Diritto delle Assicurazioni

Vantiamo una significativa esperienza nell’ambito del settore assicurativo/riassicurativo e prestiamo assistenza, sia legale che fiscale, a primarie compagnie di assicurazione, anche quotate, supportando i nostri clienti anche nei rapporti con le competenti Autorità (IVASS, Antitrust, Garante per la protezione dei dati personali, Consob). Forniamo assistenza alle funzioni interne, quali legale e compliance, per le varie tematiche di rispettiva competenza, anche in merito alla disciplina in materia di privacy, antifrode e tutela del consumatore, nonché in merito alla strutturazione e negoziazione di accordi di distribuzione/collocamento, alle problematiche connesse alle reti distributive, alla disciplina applicabile ai prodotti assicurativi, anche collegati a prodotti bancari, e in tema di governo e controllo del prodotto. Rientrano, altresì, nell’ambito delle nostre competenze la strutturazione e gestione dei prodotti finanziari assicurativi, quali unit-linked e index-linked. Abbiamo, inoltre, una specifica competenza in merito alle operazioni straordinarie, comprese Joint Venture operazioni di bancassurance, operazioni sul capitale, tematiche regolamentari e societarie afferenti i gruppi assicurativi. Lo Studio vanta una particolare esperienza per controversie sia giudiziali che stragiudiziali, così come di fronte alle competenti Autorità per le ipotesi di procedimenti sanzionatori.